Indipendentemente dal numero di lavoratori presenti in azienda e dal settore d’attività, il datore di lavoro ha l’obbligo di informare e formare i propri collaboratori sui rischi connessi alle proprie mansioni lavorative e sui pericoli derivanti dall’uso di macchinari, sostanze e strumenti impiegati nei cicli produttivi.
Grazie ad un’adeguata formazione si istruiscono i lavoratori sulle modalità di prevenzione e sui sistemi di protezione sia collettiva che individuale.
Ogni lavoratore deve ricevere un’adeguata formazione entro 60 giorni dalla data di assunzione.
Formare e informare i propri dipendenti, così come seguire correttamente i sistemi di gestione per la sicurezza, porta diversi vantaggi in termini di miglioramento della produttività e riduzione dei costi per malattie e infortuni.
Possiamo organizzare e tenere i corsi di formazione direttamente presso le sedi dei nostri clienti così da ridurre i tempi di spostamento e favorire l’efficienza lavorativa dell’azienda.
La durata del corso varia in base alla classe di rischio (bassa, media, alta) determinata dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e indicato nel Documento di Valutazione dei Rischi.