La figura del dirigente, qualora presente in azienda, condivide con il datore di lavoro la maggior parte degli obblighi sanzionati ed è pertanto fondamentale che chi riveste questo ruolo prenda coscienza dei suoi doveri e delle conseguenze delle eventuali omissioni che si potrebbero individuare a suo carico.
Il D.Lgs.81/08 riporta una specifica definizione di dirigente che è il “garante organizzativo” riferendosi dunque alle sue attività di organizzatore del lavoro. Tale ruolo non deve essere confuso con l’inquadramento contrattuale, infatti la figura del dirigente ai fini della sicurezza potrebbe anche essere ricoperto da chi è inserito come “quadro”.
A questa figura, in base all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, è dedicato un apposito corso di 16 ore, indipendente dal livello di rischio, da frequentare obbligatoriamente in sostituzione della formazione generale e specifica dei lavoratori.
Per i dirigenti organizziamo periodicamente sessioni dedicate e possiamo svolgere la formazione direttamente in azienda per venire incontro alle esigenze dei partecipanti e del cliente.
Hai qualche domanda? Contattaci e saremo felici di risponderti.