Un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente deve garantire la corretta manutenzione degli impianti elettrici di messa a terra, dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, degli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione.
Il datore di lavoro è tenuto a richiedere la verifica periodica e la manutenzione degli impianti di messa a terra e dei dispositivi utilizzati per la protezione contro le scariche atmosferiche.
Per eseguire verifiche periodiche e straordinarie degli impianti e dei dispositivi ci avvaliamo della consulenza di partner specializzati.
La periodicità delle verifiche varia da 2 a 5 anni in funzione del tipo di attività e del livello di rischio incendio.
Ci si deve rivolgere ad un organismo abilitato al DPR 462/2001 dal Ministero dello Sviluppo Economico che abbia Ispettori iscritti ad uno specifico albo tenuto dallo stesso Ministero.
Ci si deve rivolgere ad una ditta che opera sugli impianti elettrici abilitata al DM 37/08 dalla Camera di Commercio di appartenenza.
In tutte le occasioni in cui si riscontra un malfunzionamento o il mancato intervento di un dispositivo, oppure quando l’esito di una verifica periodica risulta negativo.