Per individuare correttamente le misure da attuare potrebbe essere necessario, a seconda dell’attività svolta dall’azienda, procedere a valutazioni specifiche di alcuni rischi, come ad esempio rumore, vibrazioni, microclima, agenti chimici, ecc.
Come previsto dal D.Lgs.81/08 è necessario che nel Documento valutazione dei rischi siano descritti nel dettaglio tutte le fasi dell’attività includendo gli strumenti e le sostanze eventualmente usate nei processi lavorativi.
Potrebbero essere necessarie delle misurazioni specifiche eseguite da tecnici qualificati con strumenti ad alta precisione, dotati dei requisiti richiesti dalla normativa e tarati periodicamente da enti preposti.
Negli ultimi 15 anni abbiamo eseguito per conto dei nostri clienti diverse misurazioni strumentali valutando correttamente i rischi derivanti dall’esposizione a diverse situazioni. In particolare possiamo eseguire le seguenti misurazioni:
Una valutazione non suffragata da adeguati dati oggettivi, laddove necessari, può essere ritenuta inefficace e quindi sanzionata come assente.
Il D.Lgs.81/08 fa riferimento alle norme tecniche (norme UNI, CEI, ecc.) per i vari argomenti che possano richiedere dei metodi analitici riconosciuti per la specifica valutazione.
Laddove la norma prevede dei valori che identificano dei livelli di esposizione al rischio è opportuno che la relativa valutazione riporti i dati oggettivi in base ai quali è stata sviluppata la valutazione dell’esposizione a tale rischio