Saper gestire le emergenze deve essere una priorità per ogni azienda che responsabilmente tutela il proprio patrimonio e le persone con le quali collabora.
Per questo motivo la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro riveste un ruolo così importante tanto è vero che il datore di lavoro è tenuto a nominare uno o più lavoratori incaricati sia alle misure di prevenzione incendi sia alla gestione delle emergenze.
Per prevenire situazioni rischiose ed estremamente pericolose come un incendio è necessario garantire una regolare manutenzione degli impianti e degli strumenti usati.
Gli interventi di manutenzione che gestiamo sono eseguiti nel rispetto delle norme UNI 9994 e UNI 671 e sono previste le seguenti fasi:
Inoltre, per gestire una situazione d’emergenza in caso d’incendio, i lavoratori addetti alla gestione delle emergenze antincendio devono ricevere un’adeguata formazione.
La durata del corso varia a seconda della classificazione dell’azienda:
Quando l’attività svolta dall’azienda è soggetta a controlli da parte dei Vigili del Fuoco è necessario attuare un progetto di adeguamento antincendio.
Per offrire un servizio completo nel campo della sicurezza sul lavoro, lavoriamo con partner qualificati sia per indirizzare la corretta gestione e prevenzione degli incendi sia per seguire la richiesta o il rinnovo delle pratiche antincendio presso il Comando dei Vigili del Fuoco competente.
I parametri da considerare sono molti e comprendono, ad esempio, la tipologia e le quantità di materiali stoccati e/o lavorati, le caratteristiche del processo produttivo, l’affollamento, le dimensioni delle strutture, ecc.
Tra le attività soggette a controllo da parte dei VVF ce ne sono alcune che prevedono un rinnovo delle pratiche ogni 5 anni e altre ogni 10 anni.
Spesso nelle aziende ci sono cambiamenti che possono influire sugli aspetti della sicurezza, compreso l’antincendio. Ad esempio per determinate attività basta aumentare le quantità in lavorazione o deposito per aumentare il proprio livello di rischio incendio.